Monitora l’andamento del tuo business

20.04.2021 - Tempo di lettura: 4'
Monitora l’andamento del tuo business

La valutazione delle performance aziendali è un’attività molto importante per qualsiasi azienda. Tramite la misurazione di diversi KPI (Key Performance Indicators) è possibile capire con precisione come procede l’intera attività aziendale, se gli obiettivi di business vengono raggiunti e quali sono le criticità che l’impresa deve affrontare. Ma quali sono i misuratori principali delle performance aziendali? E come fare per valutarli con la massima precisione?

KPI aziendali: cosa sono e perché sono importanti

KPI è l’acronimo di Key Performance Indicators. Traducendo in italiano otteniamo la frase “indicatori chiave di prestazione”. Ma cosa sono nel dettaglio? I KPI identificano tutti i parametri (dati e numeri) in grado di restituirci una fotografia esaustiva sull’andamento del business.

La loro importanza è capitale per qualsiasi impresa. La misurazione delle performance aziendali, infatti, permette di capire se gli obiettivi dell’attività vengono raggiunti, se esistono delle criticità o se ci sono aree produttive che necessitano di miglioramenti. Non solo, in base alla valutazione dei KPI ogni azienda può impostare e pianificare le strategie per il futuro, magari affidandosi ad un’analisi predittiva sulla base dei riscontri del passato.

Valutazione delle performance aziendali: come devono essere i dati?

È chiaro che per una perfetta analisi delle performance aziendali è necessario valutare i dati giusti e realmente indicativi della situazione aziendale. Per questo motivo i KPI devono essere critici, ovvero in grado di orientare le scelte presenti e future dei manager. Non solo, per avere una visione completa dei fenomeni aziendali è necessario che i dati siano sintetici, significativi (cioè esplicativi del fenomeno aziendale monitorato) e soprattutto confrontabili nel tempo.

Le principali aree di valutazione

Ma per fare in modo di estrapolare indicatori che siano critici, sintetici, significativi e confrontabili da quali aree dobbiamo rilevare i dati? Ecco le principali:

  • Dati del ciclo attivo: ovvero tutti quei KPI che riguardano la relazione con i clienti e, di conseguenza, i ricavi finanziari che ne derivano. In quest’ambito rientrano i rapporti tra due esercizi di due anni diversi, come la valutazione dei fatturati, dei margini sul fatturato, della quantità di prodotto venduta, del materiale ordinato.
  • Dati del ciclo passivo: si tratta dei KPI relativi al rapporto dell’azienda con i fornitori, quindi dati che evidenziano e valutano le uscite finanziarie. Nel dettaglio, sempre in relazione ad un’analisi su due esercizi differenti, possiamo pensare ai seguenti rapporti: tra gli ordini emessi, tra gli ordini residui e il totale portafogli, tra gli ordini scaduti e il totale portafogli, tra i fatturati mensili.
  • Dati della contabilità finanziaria: la contabilità finanziaria riguarda tutte le operazioni gestionali relativa alle attività finanziarie di entrate e spese. In questo caso i principali KPI da valutare per la performance aziendale sono: il valore delle scadenze attive, valore delle scadenze insolute, andamento del cash flow mensile.
  • Dati del magazzino: il magazzino, come intuibile, riguarda la gestione delle scorte aziendali. I KPI utili alla sua valutazione sono: valore totale di magazzino (da relazionare agli anni precedenti), indice di rotazione del magazzino, valutazione di giacenza in magazzino per classe di prodotti, ecc.

Valutazione delle performance aziendali: perché scegliere un software

Come abbiamo potuto vedere, la misurazione delle performance aziendali è spesso un’attività ostica, che richiede molte competenze in materia. Per agevolare gli imprenditori ad avere la possibilità di avere uno sguardo d’insieme costante e preciso sull’andamento aziendale è consigliato affidarsi ad un software in grado di sostenere tutta questa attività di valutazione.

TeamSystem Enterprise Analytics è un modulo inserito all’interno della piattaforma TeamSystem Enterprise in grado di garantire un monitoraggio real time dell’andamento del business. Analytics è una piattaforma completamente in cloud, molto facile da utilizzare e dotata di una dashboard di consultazione personalizzabile ed estremamente intuitiva. È possibile accedervi da ogni dispositivo, in modo da poter valutare le performance aziendali in ogni momento e da qualunque posizione. Nel software è possibile analizzare i KPI delle principali aree di valutazione: ciclo attivo, ciclo passivo, magazzino, contabilità finanziaria. La migliore soluzione per avere una fotografia della propria azienda sempre a portata di mano!

TeamSystem è da sempre al fianco delle aziende e degli studi nei processi di innovazione digitale.

Tutte le nostre soluzioni sono finanziabili e attraverso una partnership con SIDA Group, società di consulenza finanziaria, supportiamo i nostri clienti nei processi di richiesta di questi contributi.

Articoli correlati