Migliorare la pianificazione del lavoro nell’officina metalmeccanica

06.04.2021 - Tempo di lettura: 4'
Migliorare la pianificazione del lavoro nell’officina metalmeccanica

Come organizzare un’officina metalmeccanica? È questo il dubbio principale degli imprenditori di settore che vogliono efficientare l’intera attività produttiva. Come si sa, l’ottimizzazione degli ordini di lavoro è il perfetto punto di partenza per un business di successo. Per raggiungere questo obiettivo è però necessario seguire alcune best practices, tra le quali scegliere il migliore software gestionale per officina.

Organizzare un’officina metalmeccanica: quali sono le criticità?

Organizzare un’officina metalmeccanica in modo da ottimizzare l’intera produzione è un’operazione necessaria per raggiungere gli obiettivi di business. L’intera attività produttiva, soprattutto nel settore manifatturiero, nasconde oggi numerose criticità. La prima, e forse la più incidente sul business, è l’estrema variabilità della domanda. La sempre maggiore richiesta di customizzazione costringe le aziende a ripensare l’intera produzione, concentrandosi su attività sempre più specifiche e in grado di rispettare le esigenze di personalizzazione dell’utenza.

Contestualmente un’altra grossa esigenza delle aziende è quella di ridurre il time to market, ovvero il tempo trascorso tra l’ideazione del prodotto e la sua commercializzazione. Per rimanere competitivi è quindi necessario produrre velocemente, rispettando le specifiche esigenze della clientela.

Come pianificare la produzione in un’azienda metalmeccanica?

La pianificazione della produzione in un’azienda metalmeccanica oggi passa da un’esigenza principale: raccogliere più dati possibili e ottimizzarli in funzione di una produzione più snella e più efficiente. Per raggiungere questo obiettivo, è buona pratica seguire uno schema operativo predefinito, che si può tradurre in tre step principali:

  • Analisi previsionale: ovvero capire l’entità degli ordini di produzione, prevedere la quantità di vendita e valutare l’impatto che gli ordini possono avere sull’intero sistema produttivo;
  • Pianificazione e schedulazione: il che significa ottimizzare l’approvvigionamento e l’utilizzo di materiali e risorse, nonché le attività di tutte le macchine, con gli obiettivi di minimizzare i costi di produzione e raggiungere l’efficienza produttiva;
  • Ottimizzazione e monitoraggio: una volta definiti i parametri di produzione è necessario monitorare l’intera attività, valutando dove ci sono scostamenti e dove poter intervenire con dei correttivi. Ovviamente l’obiettivo è l’ottimizzazione di tutto il processo produttivo, con la massimizzazione dei prodotti finiti e la riduzione delle rimanenze in magazzino.

Software gestionale per officina: perché è importante?

È chiaro che organizzare correttamente un’officina metalmeccanica richiede di raccogliere un’enorme mole di dati. Un grosso sforzo, che oggi può essere ben sostenuto dall’utilizzo di software gestionali per officina. Queste soluzioni riescono a fornire un appoggio di rilievo per numerose attività: gestione degli ordini di lavoro all’interno di un’officina, analisi previsionali sull’utilizzo di materie prime e risorse, monitoraggio costante del processo produttivo. Tra i software più apprezzati ci sono i MES (Manufacturing Execution System), sistemi pensati per gestire e pianificare l’intera produzione di un’azienda metalmeccanica.

Modulo ERP Produzione e MES di TeamSystem

Il Modulo ERP Produzione e MES è il software gestionale per officina creato da TeamSystem e inserito nella piattaforma TeamSystem Enterprise. La soluzione è l’ideale per gestire tutte le informazioni necessarie al funzionamento delle officine meccaniche, soprattutto quelle in cui si presentano impianti a controllo numerico.

Grazie a questo modulo, la situazione di tutti i reparti dell’officina è costantemente sotto controllo: ordini di produzione, approvvigionamento di scorte, utilizzo di risorse produttive. Il tutto relazionato alle richieste della domanda, perché il concetto di fondo è questo: acquistare e produrre quando serve, senza generare surplus di magazzino o ricorrere all’impiego di reparti esterni. Tale operatività è resa possibile dal sistema MES integrato nell’applicativo: in questo modo il software prima rileva tutti i dati in tempo reale da impianti, macchinari e operatori e successivamente li rielabora per migliorare la pianificazione del lavoro in officina.

Per venire incontro a tutte le esigenze dell’officina, l’implementazione dell’ERP Produzione e MES può avvenire in due distinte modalità: in cloud o on premise. La prima soluzione è dedicata alle officine che hanno già implementato soluzioni di Industria 4.0 e intendono proseguire verso l’idea della lean production, la seconda invece è indicata per chi preferisce un approccio più classico. In ogni caso, entrambe le soluzioni sono perfette per ridurre i costi e azzerare l’inefficienza dovuta ad un trasferimento dati manuale: il modo migliore per organizzare un’officina metalmeccanica moderna.

TeamSystem è da sempre al fianco delle aziende e degli studi nei processi di innovazione digitale. Tutte le nostre soluzioni sono finanziabili e attraverso una partnership con SIDA Group, società di consulenza finanziaria, supportiamo i nostri clienti nei processi di richiesta di questi contributi.

Articoli correlati