Semplifica la tua vita in azienda
il Magazine di TeamSystem Enterprise

Cosa si intende per processo produttivo End-to-End

03.08.2021 | | Software gestionale

POST BLOG_799X444_shutterstock_1163544061_processo produttivo End-to-End

Monitorare un processo di business dall’inizio alla fine? Se oggi questo è possibile è grazie alle soluzioni “End-to-end”, tecnologie che permettono alle aziende di monitorare step by step il processo produttivo, partendo dalla ricezione delle materie prime e arrivando alla consegna del prodotto finito.

Vediamo cos’è un processo end-to-end e quali sono i vantaggi che può portare alle aziende.

Scopri TeamSystem Industry 4.0

Cos’è il processo produttivo end-to-end?

È abbastanza complicato dare una definizione esaustiva del processo produttivo end-to-end. In linea di massima rappresenta un metodo di produzione che internalizza tutti i processi della Supply Chain, con l’obiettivo di semplificare la produzione, renderla più snella e avere informazioni immediate su eventuali errori o modifiche da apportare.

Più controllo dei processi produttivi

La catena produttiva si compone solitamente di processi eterogenei, spesso anche esternalizzati. Da ciò ne scaturisce un gap informativo tra i reparti spesso causa di rallentamenti nella produzione stessa. Con la tecnologia end-to-end, invece, è possibile condividere in modo sicuro e regolamentato tutte le informazioni, tramite automatizzazioni digitali. La conseguenza immediata è la possibilità di avere un controllo molto più ampio su tutto il processo produttivo. Esistono grandi aziende che hanno addirittura implementato un team end-to-end con il compito di visualizzare in tempo reale l’andamento di ogni processo produttivo e apportare le modifiche necessarie, senza impattare sui costi.

I vantaggi della produzione end-to-end

I vantaggi di una pianificazione produttiva end-to-end sono molti e tangibili.

Riduzione dei costi

La possibilità di avere la visione real time di tutto il processo consente di avere una base realistica su cui fondare le decisioni, allocare e pianificare meglio le risorse ed evitare sprechi di materiali.

Maggiore agilità operativa

Grazie ai processi end-to-end è possibile intervenire velocemente sulle scorte e offrire un servizio rapido e di livello. In ultima analisi un altro grande beneficio è il mantenimento della posizione competitiva: rispondere velocemente alle richieste del mercato genera maggiori profitti e garantisce un elevato grado di soddisfazione della clientela.

TeamSystem Enterprise, con la sua verticalizzazione per Industry 4.0, è il software gestionale di TeamSystem pensato per la pianificazione della produzione e per l’officina 4.0. Grazie a numerose funzionalità consente di gestire e pianificare al meglio tutti i processi produttivi aziendali, dalla progettazione alla consegna del prodotto finito. TeamSystem Industry 4.0 è la soluzione ideale per le aziende che stanno affrontando la trasformazione digitale e necessitano di mantenere elevati produttività e vantaggio competitivo.

 

TeamSystem è da sempre al fianco delle aziende e degli studi nei processi di innovazione digitale. Tutte le nostre soluzioni sono finanziabili e attraverso una partnership con SIDA Group, società di consulenza finanziaria, supportiamo i nostri clienti nei processi di richiesta di questi contributi.

Scopri TeamSystem Industry 4.0

TS Industry 4.0 img
SCARICA-LA-GUIDA-GRATIS_title.jpg
Dalla contabilità in Excel alla contabilità in Cloud - GUIDA

Dalla contabilità in Excel alla contabilità in Cloud - GUIDA

Iscriviti alla newsletter

Guide, webinar, approfondimenti per il tuo business.