Sistemi gestionali per PMI italiane: quali sono i driver di innovazione?

12.05.2016 - Tempo di lettura: 2'
Sistemi gestionali per PMI italiane: quali sono i driver di innovazione?

Le pratiche di management, anche se su scala ridotta, hanno lo stesso contenuto concettuale e metodologico sia per le grandi che per le piccole imprese.

Ad esempio, non cambia la complessità concettuale e metodologica dell’Activity Based Costing e dell’analisi performance da una grande impresa a una piccola, cambia solo la scala. Di conseguenza, le PMI non hanno bisogno di “finti” sistemi gestionali ridimensionati nelle funzionalità applicative o nelle capacità di integrazione dei processi aziendali ma possono beneficiare molto dagli attuali driver di innovazione tecnologica.

Tre direttrici di innovazione

L’innovazione dei sistemi gestionali nelle PMI si deve sviluppare lungo tre direttrici, le prime due dipendenti più dall’evoluzione dell’offerta sul mercato IT e l’ultima più dal comportamento manageriale interno delle PMI:

  • l’aumento e l’integrazione delle funzionalità applicative dei sistemi gestionali, che amplia la copertura dei processi operativi e decisionali delle imprese. Come risulta dalla ricerca di SDA Bocconi School of Management, nei prossimi 3 anni il 28% delle PMI investirà nell’eCommerce, e il 38% in una Business Intelligence più o meno sofisticata;
  • l’apertura verso tecnologie più moderne, ad esempio il Mobile, in cui investirà il 25% delle PMI, o verso nuove modalità di fruizione e acquisizione. Già oggi il 22% delle PMI ritiene rilevante la disponibilità delle applicazioni via Web e accedervi con un semplice browser ma anche il cloud computing in modalità “As a Service”, modalità che sarà adottata dal 16% delle PMI nei prossimi 3 anni;
  • l’adozione di una gestione manageriale evoluta, di cui le soluzioni gestionali presenti sul mercato (verticali di settore o estese) possono essere un veicolo. Si abbandoneranno progressivamente l’uso di software applicativi sviluppati in modo custom e gli strumenti di produttività individuale (ad esempio il foglio elettronico).

Tutti i dati citati sono relativi alla ricerca svolta da SDA Bocconi per Teamsystem su un campione di 303 PMI italiane.

Articoli correlati