
L'intelligenza artificiale. Le nuove tecnologie quantistiche, dall'energia alla medicina. Il problema dell'informazione persa nei buchi neri.
Il futuro della computazione quantistica dove “le informazioni e le operazioni rispondono ad una logica profondamente diversa da quella classica in base alla quale funzionano gli attuali calcolatori”. Sono alcuni dei temi trattati nell’evento di Scott Aaronson a Festivaletteratura di Mantova.Scott Aaronson è un giovane informatico e divulgatore scientifico statunitense che per nove anni ha insegnato Ingegneria Elettronica presso il MIT di Boston e attualmente è Professor in Computer Science all'Università di Austin, dove dirige il Quantum Information Center. Nel 2013 ha pubblicato il saggio "Quantum Computing since Democritus", una bella e originalissima sintesi di tutto ciò che sappiamo su alcune questioni fondamentali della scienza: quali sono le informazioni? Cosa significa calcolare? Qual è la natura della mente e del libero arbitrio?
Festivaletteratura è la manifestazione che da oltre 20 anni promuove cultura e conoscenza non solo in ambito strettamente letterario e che si svolgerà a Mantova dal 6 al 10 settembre prossimi.
Noi di TeamSystem ci riconosciamo in un evento come questo, che unisce il fascino della scienza al filo conduttore dell’informazione e dell’evoluzione tecnologica. Per questo non ce lo siamo fatti scappare e abbiamo deciso di sponsorizzarlo.
Nel corso dell’evento Scott Aaronson dialogherà con Fabrizio Illuminati, docente di Fisica teorica presso l'Università di Salerno ed esperto di informazione e ottica quantistica.
L’appuntamento è per domenica 10 settembre alle 14.30 a Mantova presso l’Archivio di Stato.
Per info e prenotazioni: http://www.festivaletteratura.it/it/2017/eventi/205-tutto-quello-che-avreste-voluto-sapere-sull-informazione-quantistica-1223