Nuova strategia industriale europea: il futuro è Green

06.04.2020 - Tempo di lettura: 2'
Nuova strategia industriale europea: il futuro è Green

Il 10 marzo è stata presentata dalla Commissione Europea la “Nuova Strategia Industriale Europea”, una serie di iniziative che mirano a rafforzare la competitività a livello globale delle imprese europee, a garantire condizioni di parità a livello nazionale e mondiale e a sostenere l’industria europea nel guidare la duplice transizione digitale e climatica.
Il pacchetto di iniziative delinea un piano di azioni a sostegno di tutti gli operatori: grandi e piccole imprese, start-up innovative, centri di ricerca, prestatori di servizi, fornitori e parti sociali ed è volto ad accelerare la trasformazione industriale dell’Europa in chiave green.

E’ proprio su quest’ultimo aspetto che vale la pena soffermarsi: se è vero che la strategia ha il preciso obiettivo di sostenere e implementare l’industria europea, è altresì vero che intende farlo con un occhio particolare al concetto della “Green Economy”.

Gran parte delle iniziative proposte, infatti, contengono misure a sostegno degli obiettivi del “Green New Deal”:

  • modernizzazione e decarbonizzazione delle industrie ad alta intensità energetica
  • sostegno alle industrie della smart e-mobility
  • promuovere l’efficienza energetica e a garantire un sufficiente e costante approvvigionamento di energia a basse emissioni di carbonio a prezzi competitivi.

Che cos’è il Green New Deal

Letteralmente, il significato è quello di “Nuovo Patto Verde”. In maniera più ampia, indica l’attuazione di misure concrete in chiave ecologica con nuove leggi e investimenti da realizzare nei prossimi trent’anni per combattere l’emergenza dei cambiamenti climatici.

Capiamo bene come “il verde” è e sarà centrale nella strategia industriale europea e mondiale dei prossimi anni. In quest’ottica diviene di cruciale importanza il digitale e tutto ciò che ruota intorno alla sua cultura e diffusione.

La Commissione Europea, infatti, esaminerà misure finalizzate a garantire che le tecnologie digitali quali l’Artificial Intelligence, il 5G, il Cloud e l’Internet of Things, possano accelerare e massimizzare l’impatto delle politiche per affrontare i cambiamenti climatici e proteggere l’ambiente.
TeamSystem si è da tempo mossa in questa direzione privilegiando sempre più software con tecnologia Cloud e Digital e incoraggiando iniziative riguardanti l’economia circolare e la svolta “green” sempre più necessaria se vogliamo continuare a fare business salvaguardando la salute del nostro Pianeta.

Articoli correlati