Semplifica la tua vita in azienda
il Magazine di TeamSystem Enterprise

I vantaggi della logistica 4.0 per la gestione del magazzino

18.06.2021 | | Industry 4.0

POST BLOG_799X444_shutterstock_1616019298_I vantaggi della logistica 4.0

La Digital Transformation, che sta indirizzando tutto il mondo dell’impresa verso l’Industria 4.0, apre la strada a nuovi concetti. La Logistica 4.0 è uno degli esempi più specifici in tal senso. Analizziamo in questo articolo tutti i vantaggi che questo modo innovativo e digitale di intendere il mondo della logistica può portare alla gestione del magazzino.

Scopri TeamSystem Industry 4.0

Cos’è la logistica 4.0?

All’interno della logica di ottimizzazione di tutti i processi produttivi rientra anche una gestione performante della logistica. La Logistica 4.0, chiamata anche Supply Chain 4.0, rappresenta la pianificazione efficiente di tutti i processi relativi allo stoccaggio delle materie prime, dei semilavorati e dei prodotti finiti, alla movimentazione e al trasporto.

Per raggiungere gli standard di efficienza richiesti dall’Industria 4.0 questa nuova idea di logistica fonda il suo funzionamento sull’utilizzo di tecnologie innovative come IoT, robotica avanzata e Big Data.

Quali sono le novità apportate dalla Logistica 4.0

La Logistica 4.0 ha portato consistenti cambiamenti su tre principali macro-aree: l’automazione, la connessione e i processi decisionali. Ecco un’analisi dettagliata:

  • Automazione: le precedenti soluzioni di logistica erano prevalentemente basate sull’automazione fisica. Oggi con la Logistica 4.0 si parla di automazione full e ibrida, dove nel primo caso è completa mentre nel secondo affianca attività automatiche ad attività manuali.
  • Connessione: con la Logistica 4.0 si passa dalla precedente situazione, in cui i dati venivano acquisiti con metodologie prettamente manuali, al rilevamento tramite device smart, dotati di sensori e tecnologie RFID. Non solo, questa nuova visione logistica permette oggi di avere risorse di movimentazione, trasporto e stoccaggio in grado di inviare e ricevere informazioni tra loro.
  • Processi decisionali: il processo decisionale passa da una visione centralizzata ad una decentralizzata. Le macchine, rese autonome dalle tecnologie della Logistica 4.0, possono decidere in modo parzialmente o completamente autonomo, soprattutto quando supportate da specifici software WMS e MES.

I vantaggi della Logistica 4.0 per il magazzino

Grazie alla Logistica 4.0 è possibile delineare specifici vantaggi per tutto il processo produttivo. I benefici di questa nuova visione logistica abbracciano tutti gli ambiti del settore: logistica interna alla fabbrica, logistica distributiva e gestione del magazzino. In prima battuta, è innegabile sottolineare come una logistica più rapida ed efficiente possa portare vantaggi sull’intera produzione, garantendo una gestione più efficace di semilavorati e materie prime nella movimentazione di magazzino. Non solo, grazie ai Big Data e alla possibilità di valutare sempre più dati, è possibile tracciare tutti i movimenti del magazzino stesso, nonché rilevare celermente eventuali anomalie. La sommatoria di questi benefici porta le aziende a ridurre drasticamente i costi legati alla logistica, secondo gli esperti di circa il 25-30%.

TeamSystem WMS: come funziona

La soluzione Warehouse Management System di TeamSystem è una piattaforma specificatamente pensata per gestire la logistica di magazzino. Si tratta di un software estremamente flessibile, la cui forza è quella di permettere la gestione di tutti i processi di movimentazione suddividendoli in singole operazioni.

I vantaggi di TeamSystem WMS sono innumerevoli. Dal gestionale è possibile ricevere tutte le informazioni anagrafiche di base inerenti agli articoli, ai depositi gestionali, ai clienti e fornitori, nonché tutte le indicazioni sui processi da gestire, sugli ordini da ricevere e sulle spedizioni da fare. Non solo, grazie al WMS è possibile organizzare le attività da attribuire ai diversi operatori di magazzino, in modo da rendere sempre più fluida la consegna dei ticket di lavoro in funzione dell’ottimizzazione di tutti i processi aziendali.

Con questo software tutta la gestione del magazzino viene massimizzata e vengono ridotti al minimo errori e fermi operativi. Anche la contabilità delle giacenze ne beneficia: tutte le operazioni svolte nel magazzino vengono tracciate per permettere di ottenere i dati di giacenza in tempo reale e con la massima precisione.

 

TeamSystem è da sempre al fianco delle aziende e degli studi nei processi di innovazione digitale. Tutte le nostre soluzioni sono finanziabili e attraverso una partnership con SIDA Group, società di consulenza finanziaria, supportiamo i nostri clienti nei processi di richiesta di questi contributi.

Scopri TeamSystem Industry 4.0

TS Industry 4.0 img
SCARICA-LA-GUIDA-GRATIS_title.jpg
Dalla contabilità in Excel alla contabilità in Cloud - GUIDA

Dalla contabilità in Excel alla contabilità in Cloud - GUIDA

Iscriviti alla newsletter

Guide, webinar, approfondimenti per il tuo business.