Controllo e pianificazione del ciclo produttivo con IoT e MES

14.06.2021 - Tempo di lettura: 4'
Controllo e pianificazione del ciclo produttivo con IoT e MES

Controllo della produzione e sviluppo del business ormai vanno di pari passo. All’interno del settore manifatturiero, la costante analisi dei dati di produzione consente alle aziende di ridurre gli errori e massimizzare la produttività, con evidenti vantaggi competitivi.

L’importanza dell’IoT nel settore manifatturiero

L’Iot è oggi indispensabile per le aziende del settore manifatturiero. Attraverso soluzioni tecnologiche come cloudIntelligenza Artificiale e applicazioni mobile, consente un approccio innovativo, basato sull’analisi real time di qualsiasi tipo di informazione. Tutti i dati raccolti vengono utilizzati per:

  • valutare l’andamento produttivo;
  • correggere eventuali errori;
  • pianificare la produzione futura.

IoT e Controllo di produzione

Nel controllo di produzione confluiscono operazioni come il monitoraggio, la gestione e la verifica di tutti i processi aziendali: dall’ingresso delle materie prime fino a giungere al prodotto finito, passando ovviamente per tutte le fasi intermedie di lavorazione. È quindi chiaro come un controllo di produzione ottimale oggi non può prescindere dall’IoT.

L’Internet of Things, vero elemento trainante dell’Industria 4.0, consente un’analisi dei dati costante e soprattutto in tempo reale, in grado di percepire con incredibile tempismo ogni scostamento rispetto alla normale operatività. In questo modo è possibile:

  • ridurre al minimo i tempi di fermo;
  • evitare le interruzioni del ciclo produttivo;
  • controllare costantemente l’avanzamento dell’attività produttiva.

È questo il motivo principale per cui le aziende stanno insistendo nell’implementare soluzioni MES (Manufacturing Execution Systems) sempre più efficaci e in grado di guidare la produzione secondo una filosofia data-driven. Esattamente come il MES di TeamSystem Industry 4.0, la soluzione che automatizza le rilevazioni dei processi all’interno della fabbrica.

TeamSystem Industry 4.0 MES: il software IoT per il controllo produzione

TeamSystem Industry 4.0 MES è il software cloud in grado di ottimizzare la produttività delle imprese del settore manifatturiero basandosi su un sistema event & data driven, ovvero guidato in toto dagli eventi e dai dati. Implementando il MES di TeamSystem Industry 4.0 è possibile incrementare la produttività e affrontare con forza un mercato sempre più competitivo.

Il software è composto da tre elementi che vengono messi a disposizione dell’azienda:

  • un dispositivo IoT applicato a bordo macchina per raccogliere i dati ogni volta che questa si avvia;
  • un tablet con App che viene fornito in dotazione agli operatori e che si interfaccia sia con la macchina che con le postazioni di assemblaggio manuale;
  • un software online che aiuta a gestire la configurazione e permette di visualizzare e analizzare i dati in tempo reale.

Le funzionalità del MES di TeamSystem Industry 4.0

TeamSystem Industry 4.0 MES basato sull’Intelligenza Artificiale consente di usufruire di funzionalità di elevato valore tecnologico, eccole nel dettaglio:

  • misurazione dei fermi macchina: il software consente di intercettare in modo immediato i fermi macchina e di ridurre, di conseguenza, i momenti di inattività. In questo modo si possono identificare velocemente gli errori e limitare al minimo le perdite di produzione;
  • gestione e controllo dell’avanzamento della produzione: grazie all’integrazione con TeamSystem Enterprise (ed altri ERP presenti sul mercato) è possibile verificare real time gli avanzamenti di produzione e analizzare nel dettaglio le singole fasi di processo. Il tutto con un unico obiettivo finale: ottimizzare la supply chain;
  • controllo qualità e tracciabilità delle materie prime: il controllo in tempo reale delle materie prime consente sia di indicare alla macchina quali azioni compiere e in quale momento, sia tracciare le stesse materie prime correlandole agli ordini di lavoro;
  • misurazione dei parametri di processo: grazie ai sensori IoT è possibile analizzare con precisione i principali parametri di processo come temperatura, vibrazione, consumo energetico e molto altro, con l’obiettivo di avere un controllo sempre totale sullo stato dei macchinari.

TeamSystem è da sempre al fianco delle aziende e degli studi nei processi di innovazione digitale. Tutte le nostre soluzioni sono finanziabili e attraverso una partnership con SIDA Group, società di consulenza finanziaria, supportiamo i nostri clienti nei processi di richiesta di questi contributi.

Articoli correlati